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Politica per la Qualità

La GESIND s.r.l. di Gela persegue una politica di miglioramento continuo indirizzata alla massima soddisfazione dei propri Clienti anche mediante l’aggiornamento continuo del proprio personale.

In tale prospettiva assume particolare rilevanza il mantenimento di un Sistema Qualità che garantisca il mantenimento di elevati livelli di efficacia ed efficienza in tutti i processi, la capacità tecnica di produrre risultati di prova tecnicamente validi e che abbia le proprie basi nella piena condivisione dell’identità e dei valori aziendali da parte di tutto il personale che opera all’interno dell’azienda.

La Politica per la Qualità definita dalla Direzione, alla quale tutto il personale è chiamato a dare il proprio contributo intende:

– Recepire ed analizzare le esigenze del Cliente;

– Definire coerenti obiettivi di qualità dei servizi offerti;

– Individuare i fattori di qualità e definire gli standard interni;

– Migliorare costantemente le attività interne;

– Rivedere i processi aziendali per prevenire le Non Conformità;

– Misurare la qualità percepita dei Clienti;

– Aggiornare l’informazione sui servizi offerti;

– Sviluppare le capacità del personale aumentandone la motivazione.

 

In questa prospettiva l’azienda si è posta i seguenti obiettivi:

  • Fornire un elevato servizio garantendo le seguenti prestazioni:
  • Qualità delle prove eseguite in conformità ai metodi prestabiliti e ai requisiti dei Clienti;
  • Pronta risposta alle necessità della propria Clientela;
  • Informazione chiara e particolareggiata sulle prove eseguite, in termine di metodiche utilizzate, costi e tempi di consegna del servizio;
  • Velocità nei tempi di consegna del servizio;
  • Disponibilità da parte della Direzione a fornire consigli, guide in materie tecniche opinioni e interpretazioni sui risultati ottenuti;

 

  • Informare e sensibilizzare sul significato dell’accreditamento del laboratorio;
  • Garantire la riservatezza sulle informazioni riservate acquisite;
  • Rispettare scrupolosamente i termini contrattuali di erogazione delle prestazioni;
  • Analizzare e risolvere gli eventuali reclami dei Clienti in modo tempestivo ed esaustivo;
  • Perseguire il miglioramento continuativo dei processi aziendali;
  • Perseguire costantemente l’esercizio della buona pratica professionale e della qualità delle prove offerte ai Clienti;
  • Rispettare scrupolosamente le prescrizioni delle norme UNI EN ISO 9001, UNI CEI EN ISO/IEC 17025 dell’Ente di Certificazione e dell’Ente di Accreditamento;
  • Familiarizzare a tutto il personale, in particolare a quello coinvolto nelle attività di prova, la documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità e responsabilizzare il personale nella sua attuazione e nella risposta ai requisiti del Cliente, a quelli cogenti e ai regolamenti;
  • Utilizzare attrezzature ed impianti tecnicamente idonei e mantenuti in perfetto stato di funzionamento in linea con l’evoluzione tecnologica;
  • Garantire la qualità dei lavori eseguiti mediante l’esecuzione di appropriati e sistematici controlli;
  • Servirsi di fornitori che assicurino un elevato livello qualitativo nei prodotti e nei servizi offerti;
  • Determinare i fattori esterni e interni rilevati per le finalità dell’azienda e indirizzi strategici e che influenzano la capacità di conseguire i risultati attesi e determinare e affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti e servizi e la capacità di accrescere la soddisfazione del cliente e impegnarsi a ridurre gli impatti negativi;
  • Rispettare l’ambiente e la normativa vigente;
  • Siano gestite le attività in modo da prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali.

Il raggiungimento e mantenimento di questi Obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli e monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione dei Clienti e una attenta analisi dei reclami.

La Direzione si impegna ad assicurare che la suddetta Politica sia comunicata e compresa ai pertinenti livelli dell’Organizzazione.

La Direzione almeno una volta l’anno procede al Riesame del Sistema Qualità ed emette un documento identificato come “Obiettivi del Sistema Qualità”, in cui si da evidenza di specifici Obiettivi maggiormente quantificabili e rilevabili con degli specifici Indicatori della Qualità.

Gli Obiettivi specifici saranno diffusi a tutto il personale dipendente.

 

 

Gela, 05 Luglio 2017