Ambientale

 

Laboratorio per analisi ambientali

Il Laboratorio ambientale è specializzato nelle analisi chimiche sulle matrici acquose (acque potabili e acque di scarico), sulle matrici solide (rifiuti, terreni), sulle emissioni in atmosfera e nei controlli negli ambienti di lavoro.

Il Laboratorio ambientale è in grado di offrire con la propria strumentazione una vasta gamma di determinazioni chimiche sulle acque tra le quali pH, Contenuto di metalli, Idrocarburi Policiclici Aromatici, Composti fenolici, Composti organoalogenati, Composti organici, Aldeidi, Composti carbonilici, Pesticidi, Fitofarmaci, Azoto ammoniacale, Azoto organico, Azoto nitrico, Azoto nitroso, Tensioattivi ionici e anionici, Trialometani, Cromo esavalente, Fluoruri, Clorati, Bromati, Cloruri, Solfati, ecc.

I laboratorio ambientale è in grado di offrire una soluzione completa alla problematica della classificazione dei rifiuti ai fini dello smaltimento o del recupero, effettuando le determinazioni richieste dalle legislazione vigente ed operando secondo le metodologie ufficiali UNI, CNR IRSA, EPA riconosciute a livello internazionale.

La strumentazione del laboratorio permette di caratterizzare e quantificare le sostanze contenute nel rifiuto in modo da determinare la loro tossicità e/o pericolosità per prevedere il possibile impatto sull’ambiente.

Qualsiasi tipologia di rifiuto può essere analizzato sia in matrice solida (terra, materiale da demolizione, catalizzatori esausti, rottami ferrosi, fondami di serbatoi, ecc.) che liquida (percolato di discarica, solventi, ecc.).

Ai fini della caratterizzazione del rifiuto il laboratorio fra le tante prove necessarie è in grado di effettuare il Contenuto di metalli, Solventi organici e clorurati, Fenoli, Idrocarburi policiclici aromatici, Amianto, Punto di infiammabilità, Test di cessione in acido acetico, Oli Minerali, Policlorobifenili, Prova di conformità per la liscivazione, Clorobenzeni, Nitrobenzeni, ecc.

Il laboratorio ambientale grazie alla sua ricca dotazione strumentale è in grado di determinare sulle emissioni gassose inquinanti quali Polveri sottili PM 10 e PM 2,5 , Polveri, Idrocarburi Policiclici Aromatici, Metalli, Ammoniaca, Ossidi di Zolfo e di Azoto, Composti inorganici del Cloro e del Fluoro, Anidride Carbonica, Monossido di Carbonio, Ossigeno, Solventi Organici Volatili, Sostanze Organiche, ecc.

Ai fini della sicurezza e dell' igiene negli ambienti di lavoro il laboratorio effettua analisi di Acidi, Ossidi di Azoto, Ossidi di Zolfo, Ossidi di Carbonio, Polveri, Metalli, verifica dello stato di inquinamento dei condotti di aerazione, al fine di evitare la diffusione di agenti microbiologici pericolosi (quali la Legionella) per la salute delle persone , Amianto aerodisperso, Valutazioni di immissione ed emissione di rumore, ecc.

Il laboratorio effettua analisi sui gas ai fini della qualità, Composizione chimica centesimale, Composti solforati, Acido solfidrico, Potere calorifico inferiore e superiore, Massa volumica, Indice di wobbe, Fattori di comprimibilità, Peso molecolare medio, ecc.

La dotazione strumentale del laboratorio permette di effettare analisi sui oli e derivati del petrolio e tra le tante determinazioni i Composti solforati, Metalli, Composti aromatici, Contenuto di acqua residua, Contenuto in acqua e Sedimenti, Corrosione su rame, Distillazione a Pressione Atmosferica, Flash Point, Gomme esistenti, Numero di Bromo, Numeri di neutralizzazione e saponificazione, Policlorobifenili, Pressione di vapore (TVR), Punto di congelamento Freezing Point, Punto di scorrimento Pour Point, Residuo carbonioso, ecc.